Le attività sociali ed educative

Le attività sociali ed educative

Oltre all’attività sanitaria e socio-sanitaria, Luce sul Mare propone ai suoi utenti anche momenti di svago: si tratta di iniziative e progetti che fanno spazio all’aspetto ludico e ricreativo, che diventa così parte integrante della riabilitazione.

 

Laboratori di Arti Espressive

L’utente vive momenti individuali e di gruppo come un percorso riabilitativo. Le attività vengono pensate e pianificate in base agli obiettivi del Piano Terapeutico Riabilitativo Individualizzato; tra le proposte troviamo momenti di artigianato, attività di piccola falegnameria e di giardinaggio.

 

Viaggi e Gite

Escursioni fuori porta e tante uscite, soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo!

Essere protagonisti, confrontarsi con il mondo, conquistare spazi di autonomia decisionale e prendere coscienza della propria identità sono gli obiettivi raggiungi durante i nostri progetti ricreativi.

Alcune uscite dei ragazzi: Castello di Gradara, Autodromo di Misano, Oltremare, "Veleggiando", Lago di Soanne, udienza Papa Francesco nel 2016, Bassano del Grappa, ecc.

 

Danza, Teatro e Terapia

La danza è libertà espressiva ed emozionale. Permette di cogliere gli aspetti più sensibili dell’agire umano, l’interesse e la curiosità che difficilmente trovano spazio nelle impostazioni di tutti i giorni. Il teatro è riconoscimento e controllo delle emozioni, ma anche autoconsapevolezza delle proprie capacità. Queste esperienze sviluppano anche competenze paraverbali come la gestualità e la mimica; diminuiscono i comportamenti legati a disturbi ossessivo-compulsivi e potenziano le capacità cognitive di memoria, apprendimento, attenzione e linguaggio.
I laboratori vengono svolti attraverso la collaborazione di Scuole e Associazioni culturali e artistiche, Movimento Centrale, Teatro Alcantara, ecc.

 

Scolarizzazione dei ragazzi

Luce sul Mare si è fatta carico di sostenere la scolarizzazione dei suoi ospiti, a sostegno del progetto di vita della persona.

Inclusione, comunicazione e relazione: sono queste le tre parole che descrivono l’inserimento presso la scuola dei ragazzi affetti da diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo e della sfera comportamentale. La scuola assume un ruolo fondamentale nei processi di socializzazione e relativamente alla sfera affettivo/relazionale e motivazionale.

La Cooperativa ha messo a disposizione i propri automezzi per gli spostamenti dei ragazzi, unitamente al personale educativo per seguirne i progetti.

 

Attività Sportiva

Svago e benessere motorio, ma anche divertimento finalizzato all’educazione, alla collaborazione e socializzazione.

Alcuni ragazzi di Luce sul Mare sono stati inseriti in corsi e attività sportiva quali l'A.S.D. Bellaria Basket, la piscina comunale di Cesenatico e tante altre.

Durante gli incontri svolti sono state loro presentate numerose discipline sportive: baseball, basket, tennis, calcio, pallavolo, corsa, scherma e nuoto e tiro con l'arco.

Il nostro Fabrizio ha partecipato negli ultimi anni, accompagnato dai suoi spingitori, alla Rimini Marathon.

 

Attività nella fattoria e Pet Therapy 

Le attività sociali ed educative

Veleggiando verso Luce sul Mare

Il 22 agosto un gruppo di circa 30 ragazzi diversamente abili, ospiti della struttura, sono saliti a bordo delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci del Circolo Nautico e Diportisti di Bellaria - Igea Marina per affrontare una breve escursione in mare aperto.