La struttura convenzionata con l’Azienda USL di Rimini dal 1993 e, dal Luglio 2011, accreditata ai sensi della DGR 514/2009 Regione Emilia-Romagna, dispone di 52 posti letto e si rivolge a persone adulte ( dai 18 ai 65 anni) con disabilità complessa.
È un servizio socio-sanitario destinato a persone con grave disabilità fisica, intellettiva o plurima con diverso grado di non autosufficienza fisica o relazionale, prive del sostegno di familiari o per i quali non sia possibile la permanenza nella propria abitazione. In relazione ai bisogni dei singoli utenti ed in accordo con l’Azienda USL e/o il Comune territorialmente competente, vengono garantiti interventi assistenziali e riabilitativi.
Si diversifica in due moduli :
Accoglie utenti giovani e adulti con disabilità sensoriali, cognitive, relazionali e psichiche.
Il Centro Socio Riabilitativo Residenziale è rivolto a persone con disabilità complessa, facendo riferimento ai bisogni degli utenti e delle famiglie e favorendo la qualità della vita e i diritti di cittadinanza attiva.
Le attività partono dal concetto di progetto di vita e vengono diversificate e individualizzate attraverso i PEI (Piano Educativo Individuale) e i PAI (Piano Assistenziale Individuale) di ogni utente, nel raccordo e coinvolgimento delle famiglie, delle equipe del territorio e delle associazioni di volontariato.
Si avvale di periodiche supervisioni e/o verifiche di equipe.
Accanto ai nuclei di vita si sviluppano attività educative e di inclusione sociale nei due poli educativi denominati Arti Espressive e Fattoria didattica
Servizi
Guardia Medica con la continuità di cura del territorio
Medico di Medicina Generale
Assistenza infermieristica dedicata ogni giorno
Servizio assistenziale nelle 24 ore
Attività educative
Terapia occupazionale
Logopedia
Progetti psicoeducativi
Consulenza fisiatrica e psichiatrica
Supervisione psicopedagogica
Rieducazione neuromotoria
Attività di mediazione per famiglie
Progetti di inclusione sociale per utenti con disabilità complesse
Equipe multidisciplinare
Coordinatore di struttura
Medico di MG
Accesso su chiamata di Psichiatra e Fisiatra del SSN Territoriale AUSL Romagna Distretto di Rimini
Responsabile attività Sanitaria
Responsabile attività Assistenziale
Tutor Organizzativo/Educativo facente funzioni Coordinatore di struttura
Pedagogista
Educatore Sociale
Infermiere
Operatore Socio Sanitario
Fisioterapista
Terapista Occupazionale
Logopedista
Collaborazioni professionali, scientifiche ed Associazionistiche
Attività sociali ed educative
Oltre all’attività sanitaria e socio-sanitaria, Luce sul Mare propone ai suoi utenti anche momenti di svago: si tratta di iniziative e progetti che fanno spazio all’aspetto ludico e ricreativo, che diventa così parte integrante della riabilitazione.
Laboratori di Arti Espressive
L’utente vive momenti individuali e di gruppo come un percorso riabilitativo. Le attività vengono pensate e pianificate in base agli obiettivi del Piano Terapeutico Riabilitativo Individualizzato; tra le proposte troviamo momenti di artigianato, attività di piccola falegnameria e di giardinaggio.
Viaggi e Gite
Escursioni fuori porta e tante uscite, soprattutto durante il periodo estivo, ma non solo!
Essere protagonisti, confrontarsi con il mondo, conquistare spazi di autonomia decisionale e prendere coscienza della propria identità sono gli obiettivi raggiungi durante i nostri progetti ricreativi.
Alcune uscite dei ragazzi: Castello di Gradara, Autodromo di Misano, Oltremare, "Veleggiando", Lago di Soanne, udienza Papa Francesco nel 2016, Bassano del Grappa, ecc.
Danza, Teatro e Terapia
La danza è libertà espressiva ed emozionale. Permette di cogliere gli aspetti più sensibili dell’agire umano, l’interesse e la curiosità che difficilmente trovano spazio nelle impostazioni di tutti i giorni. Il teatro è riconoscimento e controllo delle emozioni, ma anche autoconsapevolezza delle proprie capacità. Queste esperienze sviluppano anche competenze paraverbali come la gestualità e la mimica; diminuiscono i comportamenti legati a disturbi ossessivo-compulsivi e potenziano le capacità cognitive di memoria, apprendimento, attenzione e linguaggio.
I laboratori vengono svolti attraverso la collaborazione di Scuole e Associazioni culturali e artistiche, Movimento Centrale, Teatro Alcantara, ecc.
Scolarizzazione dei ragazzi
Luce sul Mare si è fatta carico di sostenere la scolarizzazione dei suoi ospiti, a sostegno del progetto di vita della persona.
Inclusione, comunicazione e relazione: sono queste le tre parole che descrivono l’inserimento presso la scuola dei ragazzi affetti da diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo e della sfera comportamentale. La scuola assume un ruolo fondamentale nei processi di socializzazione e relativamente alla sfera affettivo/relazionale e motivazionale.
La Cooperativa ha messo a disposizione i propri automezzi per gli spostamenti dei ragazzi, unitamente al personale educativo per seguirne i progetti
Attività Sportiva
Svago e benessere motorio, ma anche divertimento finalizzato all’educazione, alla collaborazione e socializzazione.
Alcuni ragazzi di Luce sul Mare sono stati inseriti in corsi e attività sportiva quali l'A.S.D. Bellaria Basket, la piscina comunale di Cesenatico e tante altre.
Durante gli incontri svolti sono state loro presentate numerose discipline sportive: baseball, basket, tennis, calcio, pallavolo, corsa, scherma e nuoto e tiro con l'arco.
Il nostro Fabrizio ha partecipato negli ultimi anni, accompagnato dai suoi spingitori, alla Rimini Marathon.