Centro di Mobilità (CDM)

Centro di Mobilità (CDM)

Servizio Patente Speciale - Direzione tecnica sanitaria Dr. Giombini Andrea

Centro di Mobilità FCA FIAT AUTONOMY Luce sul Mare

Il Centro di Mobilità di Luce sul Mare nasce da una collaborazione tra la nostra Cooperativa e FCA-FIAT Autonomy (attuale gruppo Stellantis) e, ormai da quasi 20 anni, promuove l’acquisizione o la riqualificazione della patente di guida per tutti quegli utenti che hanno subito una menomazione o una riduzione delle proprie abilità motorie e/o cognitive.

Destinatari del servizio sono anche coloro che sono già in possesso di Patente Speciale e vogliono fare affidamento al nostro centro per valutare la possibilità di sperimentare nuovi ausili per la guida.


L'evento invalidante puo' essere:

  • di natura traumatica (trauma cranico, mielolesione, amputazione);
  • di natura vascolare (ictus celebrale ischemico o emorragico);
  • di natura degenerativa (distrofia, sclerosi multipla, artrite reumatoide);
  • di natura congenita (paralisi cerebrale infantile).

Il servizio è finalizzato a facilitare il percorso per il conseguimento della Patente B Speciale, al fine di favorire la mobilità e l’integrazione sociale dell’utente.

 

COLLABORAZIONI PROFESSIONALI E SCIENTIFICHE

  • Commissione Medica Locale dell’A.U.S.L. della Romagna, sede di Rimini
  • Motorizzazione Civile
  • Scuole guida Fabbrini di Rimini e Ugolini di Bellaria-Igea Marina
  • Tecnici allestitori certificati per ausili auto

Il TEAM che opera al suo interno comprende:

Fisioterapista

Neuropsicologo

Terapista occupazionale

Le attività

SERVIZI OFFERTI

1) Colloquio finalizzato a:

  • fornire informazioni in merito al Servizio
  • fornire informazioni in merito alle agevolazioni e alla normativa relative alla Patente B Speciale
  • fornire informazioni in merito ai dispositivi di guida più idonei da installare in base alle esigenze specifiche dell’utente
  • fornire informazioni in merito al percorso da intraprendere per il conseguimento della Patente B Speciale: Commissione Medica per ottenere l’idoneità al conseguimento della Patente, Motorizzazione Civile e Scuole Guida per affrontare l’esame di teoria (in caso di prima patente) e di pratica e modalità (allestitori e carrozzerie) per eventuale adattamento dell’auto dell’utente.
  • raccogliere informazioni relative alle motivazioni, alle risorse e agli aspetti critici dell’utente.Valutazione strumentale attraverso il Valutatore di Capacità Residue (V.C.R.) che consente di testare le abilità necessarie per il ritorno alla guida in sicurezza.

2) Valutazione in contesto ecologico tramite prova di guida grazie alla collaborazione di istruttori di guida specializzati e attraverso l’utilizzo di autoveicoli su cui sono installati ausili mirati a facilitare la guida.

3)Elaborazione di una relazione con descrizione degli esiti alle varie prove.


In merito agli esiti delle varie prove, viene elaborata una relazione e la persona si sottopone alla visita in Commissione Medica, dove verrà stabilita l'idoneità a conseguire la Patente B Speciale. In caso di esito positivo il CDM fornisce informazioni e suggerimenti rispetto al percorso da compiere, dalla valutazione presso la Commissione Medica Locale, alle scuole guida che hanno disponibilità di mezzi ausiliati, agli allestitori che forniscono gli adattamenti alla guida. Durante il Percorso Riabilitativo si provvede a studiare e provare insieme all'utente l'uso dei dispositivi di guida, l'accesso e l'uscita dall'auto e l'eventuale caricamento/scaricamento della carrozzina sulla vettura. Ottenuta l'idoneità il percorso prosegue attraverso la scuola guida con la possibilità di utilizzare autoveicoli del Centro opportunamente adattati e istruttori di guida specializzati.

Il servizio è attualmente gratuito, sovvenzionato da Luce Sul Mare e FCA Autonomy ora Gruppo Stellantis, per tutti gli utenti che possono accedere alla Patente Bs con auto adattata
Per le seconde valutazioni, entro i due anni dalla prima e per tutti gli utenti che non dovessero risultare idonei al conseguimento della Patente Bs o per gli utenti autonomi senza dispositivi speciali di guida, il servizio è svolto in regime privato ad un costo indicato dalla segreteria all’atto della prenotazione.